Sabato 13 maggio h. 9:30 - 17:30
FOTOTERAPIA, FOTOROMANZO, IMMAGINI GENERATE DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
workshop esperienziale di arteterapia fotografica

La Fototerapia aiuta le persone a esplorare se stesse e a dare forma a contenuti altrimenti difficilmente esprimibili con le sole parole attraverso l’uso della fotografia. L’analisi delle foto può aiutare a esplorare i propri sentimenti, relazioni e esperienze di vita in modo non invasivo così come a vedere se stessi in modo più positivo riconoscendo i propri punti di forza e a sviluppare una maggiore fiducia e accettazione.
 
Nella prima parte del workshop partiremo dal realizzare delle foto attravero tecniche di teatro immagine per poi analizzarne le possibilità narrative con la creazione di un fotoromanzo.
Analizzeremo poi diverse possibilità di lettura del materiale fotografico (autoritratti e raccolte di immagini) seguita da una esperienza di pittura su videoproiezione.
 
Passeremo infine ad esaminare le possibilità creative e i possibili impieghi nelle artiterapie degli strumenti di generazione delle immagini con l’intelligenza artificiale.
Nell’incontro utilizzeremo un software semplice per l’impaginazione del fotoromanzo e il sito Midjourney per le immagini generate dall’intelligenza artificiale.
 
🟩 Destinatari:
Operatori nell’ambito psico-socio-pedagogico, della relazione d’aiuto, della formazione, fotografi e chiunque voglia fare un’eperienza creativa con l’immagine fotografica e digitale
 
🟩 COSTI
60€ (50€ per le iscrizioni entro il 3 maggio)
 
🟩 QUANDO
Sabato 13 maggio dalle 9:30 alle 17:30
 
🟩 DOVE
Appuntamento presso la sala del Teatro a Vista in Via Antonio Coppi 8/d (Roma)
 
🟩 INFO E PRENOTAZIONI:
crispinto@gmail.com – 348 723 1547
 
CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB), Insegnante di Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy.
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo