Le Eco-Artiterapie  combinano l’arte e la natura per promuovere la crescita personale e il benessere psicologico. Questa pratica utilizza l’ambiente naturale come un mezzo per connettersi con se stessi e con gli altri, incoraggiando la creatività e l’espressione artistica. L’obiettivo delle Eco-Artiterapie è quello di aiutare i partecipanti a sperimentare una maggiore consapevolezza di sé, a sviluppare una relazione più profonda con la natura e a raggiungere una comprensione più profonda dei loro pensieri e emozioni  trattando, inoltre, una vasta gamma di problemi psicologici, tra cui ansia, depressione, problemi di relazione e traumi.

Alla base delle Eco-Artiterapie c’è il concetto di “sé ecologico” introdotto dallo psicologo statunitense James Hillman, che sostiene che l’individuo è parte di un sistema più ampio, cioè l’ecosistema in cui vive.Il sé ecologico sostiene che l’individuo non è un’entità isolata, ma piuttosto un’entità interconnessa con il mondo circostante. L’individuo è influenzato dall’ambiente e dalle relazioni che ha con gli altri esseri viventi e con la natura. L’individuo non è visto come un’entità passiva che subisce gli effetti dell’ambiente, ma come un attore attivo che ha il potere di influire sull’ambiente e sugli altri esseri viventi.  Il sé ecologico implica che l’individuo ha una responsabilità verso l’ecosistema e che la sua salute mentale e fisica dipende dalla salute dell’ecosistema stesso.  

In questa prospettiva nasce il concetto di “Biofilia”, termine coniato dallo psicologo statunitense Edward O. Wilson per descrivere l’attrazione innata degli esseri umani verso la natura e gli organismi viventi. La biofilia sostiene che l’uomo ha un bisogno biologico di essere in contatto con la natura, che è radicato nella nostra evoluzione e che ci aiuta a mantenere una buona salute mentale e fisica.

La biofilia è supportata da una vasta gamma di ricerche che hanno dimostrato che l’esposizione alla natura ha molti benefici per la salute fisica e mentale, tra cui una riduzione dello stress, un miglioramento dell’umore e una maggiore attenzione.


Sulla base di questi principi le Eco-Artiterapie mirano a integrare la natura nella vita dell’uomo, sia nelle città che nelle aree rurali, e di incoraggiare una maggiore consapevolezza e rispetto per gli ecosistemi e gli organismi viventi utilizzando la natura come fonte di ispirazione e come ambiente per le attività creative, come la pittura all’aperto, le pratiche espressive con i materiali naturali (foglie secche, pigne, conchiglie, baccelli di semi, erbacce, petali di fiori, pietre ed erba etc.) la narrazione partecipativa, l’esplorazione dei rituali e altro ancora. combinando il potere curativo della natura e dell’arte 



BENEFICI DELL’ECO & ARTE TERAPIA

Creare legami positivi e un senso di appartenenza

Realizzare che non si è soli con i propri problemi

Migliorare le abilità sociali e imparare a gestire le grandi emozioni

Costruire la resilienza e la fiducia in se stessi

Imparare nuove strategie di coping e capacità di problem solving

Approfondire la consapevolezza di sé e l’espressione di sé attraverso l’arte

Essere più consapevoli dei propri punti di forza

Portare la Mindfulness nella vostra quotidianità

Migliorare la salute e il benessere mentale