Sabato 22 giugno 9:30 – 17:30


GLI ARCHETIPI DEI CHAKRA
con il cinema e artiterapie
workshop esperienziale tra Jung e le tradizioni orientali attraverso il colore, il cinema, le artiterapie e i mixed media

Jung nella sua opera ha mostrato spesso un profondo interesse per le tradizioni orientali ed in particolare verso i chakra come simboli potenti che potevano rappresentare diversi stadi di sviluppo della psiche umana. Egli collegava il sistema dei chakra con il processo di individuazione, che è il percorso attraverso cui una persona diventa consapevole del proprio vero sé.

Jung riteneva che lavorare con i chakra potesse aiutare le persone a raggiungere un equilibrio tra i vari aspetti della loro psiche al fine di trasformare gli archetipi negativi abbinati a ciasun chakra quali Vittima, Martire e Bambino silenzioso nei loro opposti potenziati di Madre, Imperatore e Comunicatore.

Nel workshop alterneremo la visione di spezzoni di film per esplorare gli archetipi dei 7 chackra alle pratiche delle artiterapie attraverso il colore e i mixed media per dare forma alle immagini interne che gli archetipi, con le loro risonanze, possono attivare.

Non è richiesta alcuna esperienza artistica precedente

🟩 QUANDO

Sabato 22 giugno 9:30 – 17:30

🟩 COSTI

50€ materiali inclusi

🟩DOVE
Via Alberto da Giussano, 58
(Roma – zona Pigneto)
 
🟩 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
crispinto@gmail.com
348 723 1547
 
CONDUTTORI:
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo